martedì 17 dicembre 2013

Il lusso discreto di FRAGONARD....

Erede di una lunga tradizione, la Maison Fragonard rappresenta oggi una istituzione nel mondo del profumo. Per generazioni di donne e uomini, Fragonard rappresenta il sud, l'aria di vivere, la semplicità e la generosità. Con i suoi prodotti si posiziona tra passato e presente, memoria e modernità.


La Parfumerie Fragonard venne fondata a Grasse nel 1926 da Eugène Fuchs, all’interno di una fabbrica di profumi della fine del XVIII secolo. Fu aperta al pubblico lo stesso anno e ancora oggi è gestita dalla medesima famiglia in quanto diretta da un nipote del suo fondatore e dalle sue figlie (Jean François Costa e le figlie Agnès e Françoise).

Il nome Fragonard è un omaggio al celebre pittore Jean-Honoré Fragonard, figlio di un maitre gantier di Grasse.
Jean-François Costa ha dato grande impulso all’azienda che ha avuto un importante sviluppo negli ultimi 30 anni.

Sviluppo che si è tradotto nell’apertura di due fabbriche, tre musei dedicati al profumo e diverse boutique monomarca:A Grasse centro, nella casa madre, dove le tecniche antiche del mestiere del profumiere si conservano nei grandi distillatori dei laboratori e negli ateliers, ha creato il primo museo privato della profumeria che racconta, attraverso diverse collezioni, tremila anni di Storia del Profumo. Hèlene Costa espone inoltre una bellissima collezione di costumi provenzali del XVIII° e XIX° secolo all’interno di uno splendido palazzo del 1700.


- A 2 chilometri da Grasse si trova la “Fabrique des Fleurs”, uno stabilimento moderno e funzionale circondato da un giardino di piante da profumo. E’ qui che ha sede il laboratorio di creazione delle essenze.




- A Eze Village vi è una fabbrica immensa dove si trovano invece i laboratori che creano e producono i prodotti cosmetici.
- A Parigi, Fragonard ha fondato due splendidi musei in rue Scribe in un prestigioso palazzo del XIX° secolo, e in Boulevard des Capucines, vicino all’Opera, all’interno di uno splendido teatro degli anni ’30.

La Parfumerie Fragonard conosce da 10 anni una nuova spinta, grazie all’arrivo in azienda delle due figlie di Jean François Costa, Agnès ed Hèlene che hanno sono riuscite a modernizzare l’immagine di Fragonard, mantenendo intatto lo spirito originale, e sono all’origine della creazione di due nuove fragranze che rinnovano la tradizione dei grandi profumieri, “Soleil” e “Grain de Soleil”.

La Parfumerie Fragonard propone un’ampia gamma di prodotti (Parfum, Eaux de Toilette, Cosmetici, Prodotti per il Bagno…) creati nelle fabbriche di Grasse e Eze-Village, tutti contraddistinti da un’elevatissima qualità e da un’eleganza tutta provenzale.

Da sempre i profumi Fragonard sono realizzati nel rispetto delle tradizioni, elaborati con pazienza e lontano dai diktat della moda e oggi sono in Italia distribuiti in pochi e selezionati punti di vendita.

Nessun commento:

Posta un commento